Gli studiosi hanno ispirato una tempo precisamente nel 60 d

Gli studiosi hanno ispirato una tempo precisamente nel 60 d

Riconoscere una tempo al Vangelo di Tommaso e parecchio accordo cosicche e difficile amico scrupolosamente per ad esempio scadenza sinon sta assegnando. C. ovvero sagace al 140 d.C., per seconda come il Vangelo di Tommaso non solo con targa per il nucleo anteriore dei detti, ovverosia per il tomo noto dall’autore, ovverosia sopra i http://datingranking.net/it/datingcom-review testi greci o copti, ovvero sopra paralleli durante altra studio letterario.

Valantasis di nuovo prossimo studiosi sostengono che razza di e complicato completare di data Tommaso che, quale decisione di logia senza una erotico novelle, i singoli detti potrebbero risiedere stati aggiunti progressivamente nel periodo. Valantasis giorno Tommaso al 100 – 110 d.C., durante dose del sensuale proprio nativo dal passato falda che e datato al 30 – 60 d.C. JR Porter data il Nuovo testamento di Tommaso tanto oltre a inutilmente, al 250 d.C.

Gli studiosi abitualmente rientrano in uno dei coppia campi principali: indivis «successione primitivo» come privilegia una momento a il «nucleo» compresa in mezzo a gli anni 50 ed 100, anteriore ovverosia circa attuale appata tema dei vangeli canonici; ancora un piuttosto comune «estensione tardivo» ad esempio favorisce una giorno nel II epoca, appresso la paura dei vangeli canonici.

Lineamenti del Vangelo

Theissen anche Merz sostengono quale il specie di una volonta di detti tanto stata una delle adjonction forme in cui e stato tramandato sensuale contro Gesu. Asseriscono come altre raccolte di detti, come la principio Q ancora la vaglio sottostante pie nemmeno sopravvivono con l’aggiunta di ad esempio documentazione indipendenti, di nuovo ad esempio non sopravvivono raccolte successive mediante questa correttezza. Marvin Meyer ha anche stimato come il fatta di una «scelta di detti» e approssimativo del I tempo, di nuovo come in particolare l'»metodo di parabole privato di esagerazione allegorica» ??sembra prevenire i vangeli canonici.

Liberta dai Vangeli sinottici

Stevan L. Davies sostiene quale l’apparente indipendenza dell’ordinamento dei detti per Tommaso da esso dei se paralleli nei sinottici fiera che razza di Tommaso non periodo ovviamente secondario dai vangeli canonici e presumibilmente li precedette. Diversi autori sostengono quale mentre i logia mediante Tommaso hanno paralleli nei sinottici, la esposizione sopra Tommaso ripetutamente sembra con l’aggiunta di vicina appela origine. Theissen di nuovo Merz alterazione i detti 31 di nuovo 65 che tipo di esempi di codesto. Koester e d’accordo, citando prima di tutto le parabole contenute nei precetti 8, 9, 57, 63, 64 ancora 65. Nei pochi casi in cui la variante con Tommaso sembra provenire dai Sinottici, suggerisce Koester, cio potrebbe essere doveroso all’influenza di la soggetto che ha trasferito il volume dal greco al copto.

Koester sostiene ed che razza di l’assenza di materiali narrativi (quale quelli che razza di sinon trovano nei vangeli canonici) per Tommaso amortisse inconcepibile come il buona novella tanto «excretion adattabile estratto dai vangeli del Verita assoluta». Cita di nuovo l’assenza dei detti escatologici ritenuti caratteristici di Q a scoperchiare l’indipendenza di Tommaso da quella principio.

Intertestualita per il verita assoluta di Giovanni

Insecable aggiunto composizione verso una avanti data e quello ad esempio alcuni studiosi hanno ispirato e un’interazione con il Buona novella di Giovanni di nuovo la logia di Tommaso. I paralleli frammezzo a i paio sono stati presi per esortare che tipo di la logia di Thomas abbia sorpassato il prodotto di John anche come quest’ultimo stesse rispondendo punto per punto a Thomas, durante un contrasto esperto ovvero simulato. Questa dichiarazione parlantina e stata sottolineata da diversi studiosi del Buona novella, durante preciso Gregory J. Riley, April DeConick e Elaine Pagels . Anche se differiscano nell’approccio, sostengono come diversi versetti del Vangelo di Giovanni sono massimo compresi che risposte a una popolo tomasina anche alle sue credenze. Pagels, verso campione, dice quale il verita assoluta di Giovanni fa paio riferimenti all’incapacita del ambiente di dare la bagliore divina. Contrariamente, molti detti di Tommaso sinon riferiscono aborda bagliore nata ‘dentro’.

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